giovedì 22 Gennaio 2026

I dati sulla crescita dei prezzi alimentari diffusi oggi da Confcommercio sono “fumo negli occhi” per il Codacons, un tentativo maldestro di negare la realtà che è sotto gli occhi di tutti: gli abnormi rincari che si sono abbattuti sulle famiglie italiane negli ultimi anni.

Prezzi cibo cresciuti meno che in Germania, Codacons: “Da Confcommercio fumo negli occhi per negare rincari”

Affermare che all’estero i listini dei generi alimentari sono saliti in modo più sostenuto rispetto all’Italia, senza considerare tutte le altre variabili economiche che caratterizzano ogni Paese, è sbagliato e fuorviante – spiega il Codacons – Ad esempio Confcommercio dimentica di specificare che nel periodo 2010-2024 il reddito reale disponibile delle famiglie, secondo Eurostat, è salito in Germania del +17%, in Francia del +12%, in Spagna del +8%, mentre in Italia la crescita dei redditi familiari, nello stesso periodo, si è fermata ad un misero +1%.

Questo significa che, in termini reali, all’estero gli aumenti dei prezzi dei generi alimentari sono risultati inferiori rispetto all’Italia, e i rincari di cibi e bevande hanno avuto un impatto molto più limitato sulle tasche delle famiglie – prosegue il Codacons – La verità è che dopo l’escalation dei prezzi legata a caro-energia e guerra in Ucraina i rincari non sono rientrati, e anzi i listini hanno continuare a crescere in modo del tutto ingiustificato, portando l’Antitrust ad accogliere la nostra richiesta e accendere un faro su possibili speculazioni a danno dei consumatori.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento