venerdì 9 Gennaio 2026

Ancora dati negativi per l’industria italiana, con la produzione che a gennaio segna un calo del -3,4% su base annua e del -1,2% su mese. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’Istat.

Produzione industriale Codacons: “Pesante tonfo a gennaio, beni di consumo durevoli crollano del 12,3% su anno”

La produzione crolla in tutti i principali settori con l’unica eccezione dell’energia, ma il vero allarme riguarda i beni di consumo che scendono su base mensile del -2% e addirittura del -5,4% su anno, con un vero e proprio tonfo per quelli durevoli, che crollano del -12,3% su base annua – spiega l’associazione – A pesare sui numeri dell’industria è il livello elevato dei prezzi in Italia, con i prodotti più acquistati dalle famiglie che negli ultimi due anni hanno registrato una marcata crescita ed effetti negativi diretti sulla spesa e sui consumi, come hanno evidenziato i recenti dati Istat sulle vendite al dettaglio.

Per questo ribadiamo la necessità di intervenire in maniera più efficace sui prezzi, perché solo calmierando i listini sarà possibile tutelare la capacità di acquisto delle famiglie, sostenere i consumi e aiutare industria, commercio ed economia – conclude il Codacons.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

Lascia un commento