mercoledì 19 Novembre 2025

Si terrà oggi pomeriggio al Mimit la seconda riunione indetta dalla Commissione di allerta rapida sui prezzi per analizzare l’andamento del mercato assicurativo nel settore Rc Auto. Lo rende noto Aiped (Associazione Italiana Periti ed Estimatori danni) che parteciperà all’incontro al quale sarà presente anche il Ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Rc auto, Aiped: oggi riunione al Mimit per analisi settore

“Nel corso della riunione presenteremo al Ministro una relazione da cui emergono anomalie e distorsioni in tema di Rc auto che da un lato danneggiano gli assicurati, dall’altro aumentano i profitti delle imprese assicurative – afferma il presidente Aiped, Luigi Mercurio – Per quanto riguarda l’area di nostro interesse, cioè quella peritale, evidenziamo forti criticità del sistema del risarcimento diretto che ha posto limitazioni e vincoli per il danneggiato comprimendo la sua libera scelta”.

Nella relazione che Aiped presenterà al Mimit e alla Commissione di allerta rapida sui prezzi si sottolinea la forte distorsione della funzione del perito, premiato con gettoni economici per una maggiore canalizzazione dei veicoli danneggiati presso centri convenzionati o per la sua attitudine nel tenere i costi medi del periziato nei livelli richiesti dalla mandante assicurativa, nonché il proliferare di provider di perizie, ovvero società peritali che valutano, accertano e stimano il danno su basi puramente virtuali utilizzando anche operatori non qualificati.

Di qui le proposte che saranno presentate oggi da Aiped: una rivisitazione del ruolo del perito assicurativo potenziando la sua indipendenza soffocata all’interno del Codice delle Assicurazioni Private; potenziamento del ruolo che può avvenire attraverso un aumento delle competenze della Consap, attuale gestore del ruolo;  rottamazione del Risarcimento Diretto che ha deprofessionalizzato il ruolo del perito – figura cruciale del risarcimento – ma che ha penalizzato maggiormente l’assicurato virtuoso e il danneggiato anziché il responsabile del sinistro.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

Lascia un commento