sabato 3 Gennaio 2026

Oggi, Revolut ha pubblicato il suo rapporto annuale per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2021. La crescita dei clienti al dettaglio attivi e l’aumento dei ricavi in ​​tutte le principali linee di prodotti hanno portato a solidi parametri finanziari per la super app finanziaria globale nel suo primo anno intero di profitti.

Revolut, 2021 primo anno profittevole: 26,3 milioni di sterline di utile netto

I ricavi sono triplicati a 636 milioni di sterline per il 2021 da prodotti come Pagamenti, Abbonamenti, Revolut Business e Foreign Exchange and Wealth, dimostrando il valore in un modello diversificato e che hanno contribuito in modo significativo a Revolut che ha registrato 100,3 milioni di sterline di EBITDA rettificato e 26,3 milioni di sterline di utile netto (con 59,1 milioni di sterline di utile operativo) per l’intero anno 2021.

A causa di una maggiore quota di entrate derivanti da prodotti a margine più elevato, il margine lordo di Revolut è aumentato dal 33% nel 2020 al 70% per il 2021. Nel frattempo, le spese operative sono aumentate solo del 37%, dimostrando una forte leva operativa.

La forte performance finanziaria di Revolut nel 2021 è stata anche in parte dovuta a un aumento di oltre il 50% dei clienti retail attivi settimanali. Combinato con un aumento della spesa media per utente, che è cresciuta del 10%, indica una più profonda integrazione di Revolut nella vita finanziaria dei clienti.

C’è stato anche un aumento del 75% nel numero di clienti con piani a pagamento. Clienti che manifestano il desiderio di accedere a più funzionalità di Revolut, contribuendo in modo significativo alla crescita dei ricavi.

Anche i saldi dei depositi dei clienti sono cresciuti in modo significativo di anno in anno, per un totale di 7,4 miliardi di sterline a dicembre 2021 (2020: 4,6 miliardi di sterline); un aumento del 58%.

Nik Storonsky, amministratore delegato, ha commentato: “Abbiamo raggiunto il nostro primo anno intero di profitti e dimostrato che possiamo accelerare la crescita dei clienti, su larga scala, e aumentare i ricavi in ​​tutte le nostre linee di prodotti.

Nel 2021 ci è stata concessa una licenza bancaria completa dalla Banca centrale europea e abbiamo accolto milioni di nuovi clienti. Abbiamo anche lanciato diversi nuovi prodotti e visto più attività da parte della nostra base di clienti”.

Martin Gilbert, Presidente di Revolut , ha aggiunto: “Il 2021 ha segnato una pietra miliare significativa per l’azienda, poiché è stato il primo anno in cui siamo diventati redditizi. Questa forte performance finanziaria mostra che Revolut si è spostata in modo efficiente dall’attività di “start-up” focalizzata solo sulla crescita, allo “scale-up” che cerca di crescere in modo redditizio”.

Commentando la performance nel 2022, il Chief Financial Officer, Mikko Salovaara, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti della forte performance che abbiamo visto dalla fine del 2021. I ricavi sono cresciuti notevolmente rispetto all’anno fiscale 2021, con una crescita particolarmente forte dei pagamenti, poiché abbiamo accolto milioni di nuovi clienti e più persone hanno scelto di viaggiare di nuovo. I ricavi nel 2022 sono aumentati di oltre il 30% a oltre 850 milioni di sterline e la nostra solida performance finanziaria complessiva dello scorso anno è una testimonianza del nostro modello di business diversificato.

Durante il 2022 abbiamo continuato a concentrarci sulla crescita e abbiamo intensificato gli sforzi di marketing e vendita rispettivamente per gli ecosistemi Retail e Business. Il nostro investimento ha visto un vero ritorno, con un’accelerazione della crescita dei clienti nel 2022 poiché abbiamo aggiunto più di 9 milioni di nuovi clienti l’anno scorso, con un aumento del 54%. Oggi, Revolut ha più di 27 milioni di clienti al dettaglio, più che raddoppiando il numero di clienti dall’inizio del 2021, oltre a superare i 6 milioni di clienti nel Regno Unito”.

Il numero di dipendenti di Revolut è raddoppiato nel 2022 a oltre 6.000, dimostrando la resilienza e la crescita dell’azienda in un contesto di più ampia flessione del mercato occupazionale. Revolut ha ricevuto oltre 300.000 domande di lavoro nel 2022, pari a dozzine di domande per apertura di lavoro, e il lancio del programma di tirocinio e laurea di Revolut, “Rev-celerator”, ha ricevuto oltre 3.000 domande.

Dopo la concessione di una licenza bancaria europea completa nel 2021 da parte della Banca centrale europea, Revolut ha implementato i servizi bancari in altri 12 nuovi paesi nel 2022, portando a 30 il totale dei paesi europei serviti dalla banca Revolut.

Guardando al 2023, Revolut prevede di lanciare diversi nuovi prodotti importanti e dovrebbe essere lanciato in nuovi mercati tra cui Nuova Zelanda, Brasile, Messico e India.

 

UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 

VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

 

Lascia un commento