Banco Desio S.p.A. comunica che è stato perfezionato – entro i termini previsti dall’accordo, come da comunicato stampa diffuso in data 16 maggio 2024, cui si rimanda – il “closing” dell’operazione di acquisto da Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.C.p.A. (“BPPB”) di un ramo d’azienda composto da un totale di 14 sportelli bancari ubicati in Lazio, Lombardia, Veneto, Marche e Piemonte.
Banco Desio: perfezionata acquisizione di 14 filiali da Banca Popolare di Puglia e Basilicata
L’operazione permetterà a Banco Desio di aumentare il proprio Prodotto Bancario Lordo del Gruppo di circa il 2,5%. Inoltre la dotazione patrimoniale del Ramo d’Azienda acquisito consente a Banco Desio di mantenere un’elevata solidità patrimoniale limitando l’effetto diluitivo sul CET1 del Gruppo a circa 30 bps.
L’atto di cessione avrà efficacia a far data dal 7 dicembre 2024.
Alessandro Decio, Amministratore Delegato di Banco Desio ha commentato: “Questa operazione rappresenta un ulteriore importante passo nel nostro percorso di crescita. Con l’integrazione delle 14 nuove filiali, rafforziamo il nostro ruolo di banca di prossimità, ampliando l’offerta di prodotti e servizi del Gruppo Banco Desio a un numero sempre maggiore di clienti retail e PMI. Non vediamo l’ora di accogliere al meglio i nuovi clienti certi di potergli garantire un livello di servizio in linea con le loro aspettative”.
Nell’ambito dell’operazione Banco Desio è assistita da Vitale&Co in qualità di advisor finanziario, da Advant Nctm in qualità di advisor legale e da EY Advisory per le finalità di due diligence.