Impieghi a quota 5 miliardi (+2,4% rispetto all’anno precedente) e una raccolta che ammonta a 8,2 miliardi di euro (+11,3%). Sono i numeri registrati da BCC Roma nella Capitale al 30 settembre 2024, numeri che confermano un rapporto profondo e costruttivo con le comunità locali.
BCC Roma: nella Capitale impieghi a 5 miliardi (+2,4%), raccolta a 8,2 miliardi (+11,3%).
È quanto emerso ieri all’Università di Tor Vergata, dove si è svolta la riunione locale della Banca con i soci dell’area Roma Est, alla presenza di circa 300 persone. Si è trattato della prima delle due riunioni dedicate ai soci della Capitale. La prossima si terrà il 16 gennaio all’Auditorium Parco della Musica con i soci di Roma Sud, Roma città e hinterland. I soci BCC Roma nella Capitale sono in tutto 20mila.
Con le riunioni locali – complessivamente 11 – la Banca sta incontrando i soci di tutti i territori in cui opera (Lazio, Abruzzo, Molise e Veneto).
Altrettanto importante è stata l’attività portata avanti nell’ultimo anno dai Comitati Locali dei Soci BCC Roma operanti nella Capitale. In totale i Comitati hanno riconosciuto quasi 600mila euro a fondo perduto, dei quali 293mila euro sono stati donati per attività di beneficenza a parrocchie, enti di volontariato, associazioni impegnate nel sociale e circa 286mila sono stati invece erogati per eventi di promozione sul territorio.
“Stiamo concludendo un 2024 importante – ha detto il Presidente Maurizio Longhi – con traguardi significativi sul piano dei risultati gestionali e con una solidità patrimoniale non solo confermata, ma ulteriormente rafforzata. Il viaggio della Banca continua, così come il nostro impegno al servizio di famiglie e piccole e medie imprese, che rappresentano la spina dorsale dei territori nei quali operiamo”.
Nel corso della riunione è stato dato ampio spazio agli interventi del pubblico ed è stato illustrato il positivo andamento della Banca. Al 30 settembre 2024, ha ricordato il Direttore Generale Gilberto Cesandri, BCC Roma può contare su una raccolta allargata di 17,1 miliardi (+17,6%) e impieghi alla clientela per 10,7 miliardi (+6,1%). La Banca vanta inoltre 1 miliardo e 250 milioni di fondi propri e un Cet1 pari al 24,9%, largamente superiore ai requisiti prudenziali richiesti.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il Rettore dell’Università di Tor Vergata Prof. Nathan Levialdi Ghiron e il Presidente del VI Municipio Nicola Franco.