giovedì 8 Gennaio 2026

Siav S.p.A. Società Benefit (la “Società” o “SIAV”), leader in Italia nel “Content Service Platform” (nomenclatura Gartner), quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM), comunica che in data odierna ha sottoscritto un accordo vincolante per la cessione della partecipazione, detenuta per il tramite della controllata Mitric SA, pari al 51% del capitale sociale di Mitric S.r.l. (“Mitric” o la “Target”) a favore di Archiva S.r.l. (“Archiva Group”), operatore specializzato nella digitalizzazione documentale e nelle soluzioni rivolte all’automazione di processo, controllato dal fondo Progressio Investimenti IV gestito da Progressio SGR S.p.A. (l’”Operazione”).

Siav: accordo vincolante per cessione partecipazione detenuta in Mitric

Nicola Voltan, Amministratore Delegato di SIAV, ha dichiarato: “Questa operazione rappresenterà il completamento di un percorso di valorizzazione che ha coinvolto Mitric sin dal nostro ingresso nel capitale. L’uscita avviene in un momento favorevole e ci consente di concentrarci ulteriormente sulle direttrici di sviluppo strategico del Gruppo, sostenendo al contempo la nostra solidità patrimoniale e le ambizioni di crescita futura. L’interesse di Siav è quello di continuare ad ampliare la propria offerta a servizio dell’Enterprise Content Management e del Digital Outsourcing e per fare ciò impiegheremo le risorse finanziarie disponibili per potenziare la crescita per linee esterne”.

 

Profilo della Target

Mitric è controllata indirettamente da SIAV, per il tramite di Mitric SA – oggetto di scissione ai fini della finalizzazione dell’Operazione – società di diritto svizzero e holding di partecipazioni, titolare di alcuni contratti commerciali di distribuzione software destinati a clienti non italiani. Quest’ultima, infatti, controllata al 51% da SIAV a partire dalla fine del 2021, detiene l’intero capitale sociale della Target, società di diritto italiano specializzata nello sviluppo di soluzioni software mobile-oriented per il settore B2B, con particolare attenzione all’efficienza dei processi aziendali.

Dal 2014 Mitric opera come Independent Software Vendor (ISV) nel business delle mobile app, offrendo soluzioni sia in modalità SaaS che on-premise. Diverse sono le piattaforme sviluppate, come: Checker, dedicata al controllo qualità e all’audit management; Solve’ngo: per la gestione di segnalazioni e azioni correttive; RMAhero: focalizzata sulla gestione dei resi e della logistica inversa; AccrediQ: per la qualifica e la gestione dei fornitori.

Al 31 dicembre 2024, Mitric ha registrato ricavi delle vendite e delle prestazioni per Euro 1,23 milioni, EBITDA per Euro 0,26 milioni e Indebitamento Finanziario Netto cash positive per circa Euro 0,20 milioni. Si precisa che al 31 dicembre 2024, il valore di carico della partecipazione era pari a Euro 0,79 milioni.

 

Modalità e dettagli dell’Operazione

L’Operazione, che sarà perfezionata entro il 31 maggio 2025, si inserisce in un più ampio processo di riorganizzazione societaria che ha incluso la scissione proporzionale di Mitric SA in favore della neocostituita Mitric 2 SA, detentrici alla data odierna rispettivamente del 51% e del 49% della Target. A seguito della scissione e del successivo scambio di partecipazioni, SIAV controlla interamente Mitric SA che sarà oggetto di liquidazione volontaria da parte del management a partire dalla data odierna, in quanto non avrà più alcuna valenza operativa o societaria. Le motivazioni di tali operazioni di riorganizzazione sono da individuarsi nell’esigenza di consentire ai soci fondatori di permanere all’interno della nuova compagine sociale della Target per il tramite della neocostituita Mitric 2 SA.

L’Operazione ha, dunque, ad oggetto la vendita da parte di SIAV dell’intera partecipazione detenuta nella Target, pari al 51%, in favore di Archiva Group al prezzo di Euro 1.054.170, determinato sulla base di un Enterprise Value pari a Euro 2.000.000, su base debt and cash free, e calcolato secondo i criteri di valorizzazione adottati nel contesto di operazioni analoghe nel settore. Il pagamento del prezzo per la cessione della partecipazione avverrà entro la data del closing e sarà corrisposto interamente in denaro.

 

Razionale strategico

La cessione della partecipazione detenuta in Mitric rappresenta un passo coerente con la strategia di focalizzazione sul core business di SIAV, che intende consolidare la propria posizione nei segmenti ad alto valore aggiunto dell’ECM e BPO. La cessione consentirà a SIAV di liberare risorse finanziarie da destinare a futuri investimenti ed eventuali iniziative di crescita per linee esterne e razionalizzazione dell’organizzazione societaria.

 

 

L’Operazione non si configura come un’operazione significativa ai sensi dell’art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento