Un forte appello al ritorno al dialogo e al negoziato è stato lanciato oggi dal Sirip, Sindacato rappresentanti interessi parlamentari, dalla prestigiosa Sala della Regina della Camera dei deputati. L’iniziativa mira a istituire un confronto permanente tra economia reale, politica e mondo finanziario, ritenuto «un dialogo non rinviabile e da rendere primario in modo permanente e costruttivo» per generare valore per tutti.
Sirip (lobbisti): “Appello dalla Camera per dialogo tra economia e politica”
L’obiettivo di Sirip è promuovere un’azione trasparente e utile, prefigurandosi come canale diretto per i portatori d’interesse. L’associazione intende facilitare una comunicazione strutturata tra imprese, decisori pubblici, operatori finanziari, bancari e del welfare. Lo scopo è analizzare le prospettive del Paese e riposizionarsi sui grandi temi di produttività, credito, mercati, regole e bilanciamento tra lavoro e vita (work-life balance).
Istituzioni e interventi di alto livello: i lavori sono stati aperti dopo gli autorevoli saluti istituzionali del presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e del viceministro all’Economia e Finanza, Maurizio Leo. Si sono alternati numerosi interventi che hanno toccato temi cruciali quali comunicazione, fisco, finanza, settore bancario, imprese e società.
Etica, trasparenza e benedizione per l’iniziativa: particolarmente significativo è stato l’intervento di padre Lops, parroco del Quirinale e della Corte Costituzionale. Il presidente di Sirip, Achille Ducoli, ha voluto chiedere una vera e propria benedizione dell’iniziativa nel segno dell’orientamento a trasparenza, etica e lealtà, valori che Sirip ha introdotto nel suo modello esecutivo.
Il presidente Ducoli ha espresso fiducia nel potenziale del Paese, richiamando la resilienza dimostrata in momenti storici difficili: «Abbiamo passato momenti molto più difficili nel Paese, già solo il primo dopoguerra potrebbe farci tornare con i piedi per terra. Non riesco a immaginare un Paese che nei tempi moderni, sebbene le difficoltà esistenti, non riesca a riemergere velocemente e a tornare a essere quello che merita, faro della civiltà e della moderna società con una visione produttiva ma senza lasciare indietro nessuno».
Nuovo capitolo per la rappresentanza: con questo evento, Sirip si posiziona come organizzazione incaricata di negoziare in modo trasparente gli interessi per creare valore economico e sociale per tutti. Oggi si apre quindi un nuovo capitolo per la rappresentanza d’interessi italiana grazie a SIRIP, con l’obiettivo di generare un dialogo serio e proficuo per tutti.