SoftBank Group Corp. (“SBG” o la “Società”) ha annunciato oggi di aver completato un ulteriore investimento di 22,5 miliardi di dollari in OpenAI il 26 dicembre 2025 (ora degli Stati Uniti), in occasione della seconda chiusura dell’investimento della Società fino a 40 miliardi di dollari impegnato il 31 marzo 2025. Di conseguenza, la Società ha pienamente rispettato il suo impegno di investire in OpenAI nell’ambito dell’impegno di marzo 2025, unitamente alla partecipazione di coinvestitori terzi. La partecipazione complessiva della Società in OpenAI è ora pari a circa l’11%.
SoftBank completa investimento di 40 miliardi di dollari in OpenAI
La Società ha completato il primo closing nell’aprile 2025, investendo 7,5 miliardi di dollari tramite SoftBank Vision Fund 2 (“SVF2”), e ha ora completato un ulteriore investimento di 22,5 miliardi di dollari al secondo closing, sempre tramite SVF2. Insieme a una partecipazione in eccesso e in aumento di 11 miliardi di dollari da parte di altri coinvestitori terzi, l’impegno complessivo finale di 41 miliardi di dollari è stato ora completamente finanziato.
Masayoshi Son, Presidente e CEO di SoftBank Group Corp., ha dichiarato: “Siamo profondamente in linea con la visione di OpenAI di garantire che l’intelligenza artificiale sia vantaggiosa per tutta l’umanità”.
Sam Altman, CEO di OpenAI, ha dichiarato: “SoftBank ha colto precocemente il potenziale dell’intelligenza artificiale e si è impegnata con profonda convinzione nel suo impatto sull’umanità. La sua leadership globale e la sua portata ci aiutano a muoverci più velocemente e a portare intelligenza avanzata al mondo”.