venerdì 9 Gennaio 2026

SolidWorld Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan (ticker S3D) e a capo del Gruppo leader nei settori delle tecnologie industriali e biomedicali di design e stampa 3D, annuncia, di aver inviato, attraverso la propria controllata SolidFactory, la fornitura completa di una linea di produzione innovativa ad alta tecnologia nel settore del solare e delle rinnovabili nel mercato del Nord America.

Solid World, inviata la prima commessa della divisione solare in Nord America

La commessa, che comprende la fornitura di una intera linea produttiva (dalla parte meccanica fino al software gestionale digitale ed all’automazione) per la “mass production” di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, rientra in un contratto di fornitura siglato con un player internazionale nel corso del 2024 per un valore di euro 1.400.000.

 

La nuova linea produttiva introdurrà un avanzamento tecnologico che ottimizzerà l’intero processo di produzione dell’azienda cliente, consentendo la realizzazione di pannelli fotovoltaici con un’efficienza superiore del 20% rispetto alla media di mercato. Grazie alla tecnologia IBC (Interdigitated Back Contact), questi pannelli offrono una maggiore conduzione e un assorbimento ottimizzato della luce, resi possibili dall’innovativo sistema di contatto posteriore brevettato e dall’eliminazione degli elettrodi frontali.

 

Consolidamento della presenza nel mercato del Solare

L’arrivo nel mercato nordamericano della linea produttiva a marchio SolidFactory, consolida la crescita di quote nel settore solare per l’azienda ed il gruppo. Solare e rinnovabili che, dal 2023, sono diventati un asset centrali per tutto il gruppo SolidWorld, affiancando la divisione industriale e la divisione biomedicale.

 

Nel 2025, il mercato del settore solare continuerà la sua espansione, a livello globale, con una nuova capacità installata stimata in 493 GW, segnando una lieve stabilizzazione rispetto agli anni precedenti. Le rinnovabili supereranno il carbone come principale fonte energetica, fornendo oltre il 35% dell’elettricità mondiale. Tra i trend emergenti, spiccano l’aumento della domanda solare nei data center, la possibile ripresa dei prezzi dei moduli dopo anni di calo, il consolidamento delle tecnologie. Nei mercati emergenti, la crescita resterà sostenuta, spinta dalla transizione energetica e dall’innovazione tecnologica.

 

Focus sull’Internazionalizzazione

L’ingresso nel mercato nordamericano conferma la spinta all’internazionalizzazione del Gruppo per tutte le divisioni ed in particolare l’attrattività del Nord America per i prodotti ad alta tecnologia nei settori di riferimento che combinano innovazione, precisione ed efficienza in settori strategici dell’economia mondiale.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento