Il Consiglio di Amministrazione di Somec S.p.A. (“Somec” o la “Società”), (Euronext Milan: SOM), specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Oscar Marchetto, facendo seguito a quanto comunicato il 27 marzo 2025, ha deliberato – in parziale esecuzione della delega conferita dall’Assemblea degli Azionisti in data 29 aprile 2021 – un aumento di capitale a pagamento e in via inscindibile, con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell’art. 2441, comma 4, primo periodo, del Codice Civile, per un importo complessivo pari a Euro 6.110.000,00, comprensivo di sovrapprezzo (l’“Aumento di Capitale in Natura”). L’Aumento di Capitale in Natura si inserisce nella volontà dell’azionista di maggioranza di rafforzamento del patrimonio del Gruppo e nell’ambito dell’accordo modificativo del contratto di finanziamento in essere tra Somec e BNL BNP Paribas, Intesa Sanpaolo e UniCredit. L’efficacia di tale accordo, formalizzato in data 27 marzo 2025 – come da comunicato stampa pubblicato in pari data – è stata espressamente subordinata, in via risolutiva, al perfezionamento dell’Aumento di Capitale in Natura entro il 30 giugno 2025.
Somec, approvato aumento capitale da 6,1 milioni di euro riservato a VIS
L’Aumento di Capitale in Natura è riservato in sottoscrizione a VIS S.r.l. (“VIS”), società interamente controllata dall’azionista di riferimento della Società, Venezia S.p.A., e sarà liberato da quest’ultima mediante conferimento in natura del contratto di leasing attualmente in essere tra VIS e BCC Leasing S.p.A., relativo all’immobile adibito a sede principale della Società, attualmente concesso in locazione da VIS a Somec.
L’Aumento di Capitale in Natura prevede l’emissione di complessive n. 381.875 azioni ordinarie, prive di valore nominale, corrispondenti al 5,53% del capitale di Somec ante aumento, aventi godimento regolare e le medesime caratteristiche di quelle già in circolazione, al prezzo di emissione di Euro 16,00 per azione. La congruità del prezzo di emissione è stata attestata dalla società di revisione che ha rilasciato il proprio parere ai sensi dell’art. 2441, comma 6, del Codice Civile e dell’art. 158 del D. Lgs. 58/1998.
Ai fini dell’Aumento di Capitale in Natura, il contratto di leasing è stato oggetto di valutazione da parte di un esperto indipendente nominato ai sensi dell’art. 2343-ter, comma 3, lett. b), del Codice Civile.
In quanto operazione con parti correlate di maggiore rilevanza, l’Aumento di Capitale in Natura è stato preventivamente sottoposto al Comitato per le Operazioni con Parti Correlate della Società, che ha rilasciato il proprio parere favorevole in conformità alla normativa vigente e alla Procedura OPC adottata da Somec.
Ai sensi dell’art. 2443, comma 4, del Codice Civile, l’Aumento di Capitale in Natura non potrà acquisire efficacia prima del decorso di 30 giorni dall’iscrizione dell’odierna delibera presso il competente Registro delle Imprese. Le nuove azioni Somec saranno ammesse alla negoziazione su Euronext Milan.
Documentazione relativa all’Aumento di Capitale in Natura
La Relazione del Consiglio di Amministrazione, il parere della società di revisione sulla congruità del prezzo di emissione delle azioni, nonché la relazione dell’esperto indipendente sul valore del contratto di leasing sono messi a disposizione contestualmente al presente comunicato sul sito internet della Società (www.somecgruppo.com) e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www1info.it).
In conformità al Regolamento Consob sulle operazioni con parti correlate, la Società provvederà inoltre a pubblicare, nei termini di legge, il documento informativo relativo all’operazione, redatto ai sensi dell’art. 5 e dell’Allegato 4 del Regolamento OPC.