sabato 3 Gennaio 2026

E’ arrivato nella notte l’emendamento al Decreto Superbonus. Il testo, di sei pagine, contiene anche la norma che prevede, per le spese Superbonus sostenute nel 2024, la ripartizione della detrazione “in dieci quote annuali di pari importo”. La novità sarà retroattiva e si applicherà anche al sismabonus.

Superbonus, arriva l’emendamento: obbligo di spalmare i crediti in dieci anni

La detraibilità in 10 anni delle spese per interventi col Superbonus riguarda un ammontare di detrazioni fruibili pari a quasi 12 miliardi tra il 2024 e il 2025.

“Ai fini della stima sono stati considerati l’ammontare di detrazioni fruibili per l’anno 2024 pari a circa 6.211 milioni di euro e per l’anno 2025 pari a circa 5.780 milioni di euro, scontati nelle previsioni di bilancio”, è quanto si evince dalla relazione tecnica all’emendamento.

A partire dal 2025, le banche e gli istituti finanziari non avranno più la possibilità di compensare i crediti ottenuti tramite il superbonus con i debiti previdenziali. Questa regola non si estende alle persone fisiche. In caso di non conformità a questa normativa, si procederà al recupero del credito compensato indebitamente, includendo gli interessi maturati e l’applicazione di una sanzione.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

 

Lascia un commento