La Banca centrale svedese ha ridotto il tasso di interesse di base del 0,25%, portandolo al 3,25%.
Svezia, Banca centrale taglia tassi al 3,25%
“Il tasso di interesse potrebbe subire ulteriori riduzioni nelle prossime due riunioni di politica monetaria previste entro la fine dell’anno, se le condizioni di inflazione e l’attività economica non cambiano”, ha dichiarato il Consiglio esecutivo nel suo comunicato.
È possibile un taglio fino a 0,5 punti percentuali in una delle future riunioni, secondo il consiglio, che non esclude la possibilità di una o due ulteriori diminuzioni del costo del denaro nella prima metà del 2025. “Ci aspettiamo quindi che i tagli ai tassi si succedano a un ritmo decisamente più veloce di quanto previsto in precedenza, contribuendo a rafforzare l’attività economica e mantenere l’inflazione vicina all’obiettivo”, si afferma nella nota.
Questi aggiustamenti segnano una sostanziale virata verso una politica monetaria più accomodante, che dovrebbe migliorare la situazione finanziaria delle famiglie e facilitare gli investimenti aziendali.
Le pressioni inflazionistiche sono diminuite nel corso dell’anno e ora si allineano con un tasso di inflazione target del 2%, secondo il consiglio direttivo. Tuttavia, il consiglio mette in guardia: “Le prospettive di inflazione e di crescita economica rimangono incerte, e ci sono rischi derivanti dalla ripresa economica svedese, dalle tensioni geopolitiche e dalle fluttuazioni del tasso di cambio della corona che potrebbero portare a risultati diversi per l’inflazione e la politica monetaria”.