mercoledì 7 Gennaio 2026

“Tassi, i mercati anticipano Bce e Fed”. Così apre stamattina Il sole 24 Ore. Dai mutui primi segnali di discesa in attesa delle Banche centrali. BTp, un punto in meno nei rendimenti vale fino a 5 miliardi all’anno.

Tassi, i mercati anticipano Bce e Fed

A pagina 4: “I mercati hanno anticipato i possibili tagli di Fed e Bce”. Tre mesi di rally. Da ottobre Wall Street ha guadagnato il 16,3%, il Nasdaq quasi il 20%, Francoforte il 14,1%, Milano l’11,5%. In caduta i rendimenti dei titoli di Stato, quelli Treasury Usa dal 5% al 3,9%.

Sia le Borse sia i mercati obbligazionari arrivano alla fine del 2023 sui massimi perché scontano e anticipano uno scenario idilliaco nel 2024 – scrive Morya Longo -: un rallentamento economico “soft” che non sfocia nella recessione (o al massimo in una tenue recessione) e contemporaneamente sei tagli dei tassi sia da parte della Bce sia da parte della Federal Reserve a partire da marzo. Insomma: i mercati prevedono di avere sia la botte piena sia la moglie ubriaca. E anticipano – come osserva Antonio Patuelli, presidente dell’Abi – le istituzioni stesse. Così se tutto andasse per il verso giusto, come previsto, per i mercati potrebbero non esserci grandi sorprese positive. Se invece qualcosa non andasse come previsto, le Borse e i bond potrebbero restare deluse. Ecco perché l’ottimismo di fine 2023 rischia di essere il peggior nemico del 2024.

«Probabilmente il mercato è troppo ottimista sulla discesa dei tassi nel 2024», afferma Bruno Rovelli, chief investment strategist for Italy di BlackRock.

«Se l’inflazione si dimostrasse appiccicosa o la forte crescita persistesse, lo scenario di tagli dei tassi sarebbe a rischio e metterebbe sotto pressione le valutazioni di obbligazioni e azioni», chiosa Michael Strobaek, Chief Investment Officer di Lombard Odier.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

Lascia un commento