martedì 6 Gennaio 2026

Tessellis S.p.A. (la “Società” ovvero “Tessellis”), società con azioni quotate su Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. rende noto che in data odierna è stato sottoscritto un accordo tra Tiscali Italia S.p.A., società interamente controllata, e ShellNet S.p.A. (“Socio”) per la vendita di un set di indirizzi IPV4 e contestuale noleggio operativo (“Contratto di Acquisto e Noleggio Operativo” o “l’Operazione”). L’Operazione è stata valutata nei suoi termini essenziali, lo scorso 28 aprile 2025, dal Comitato per le Operazioni con Parti Correlate ed approvata dal Consiglio di Amministrazione che ha conferito all’Amministratore Delegato i poteri necessari alla finalizzazione dei relativi contratti.

Tesselis, Tiscali Italia cede a ShellNet asset per 12,78 milioni di euro

L’Operazione si inserisce nel più ampio contesto di supporto e rafforzamento patrimoniale assicurato dal Socio, che ha manifestato la disponibilità a sottoscrivere il Contratto di Acquisto e Noleggio Operativo, a sostegno della continuità aziendale di Tessellis e del gruppo ad essa facente capo. Il corrispettivo per l’acquisto degli Indirizzi IPV4, pari a circa Euro 10 milioni, sarà incassato da Tiscali Italia S.p.A. e sarà da questa utilizzato per garantire l’operatività ordinaria del proprio business. In aggiunta, l’Operazione prevede un voucher commerciale pari a circa Euro 2,78 milioni, finalizzato al pagamento delle prime 15 mensilità di canone di noleggio operativo degli indirizzi IPV4.

In considerazione della natura di parte correlata di Shellnet, l’Operazione stata sottoposta alla procedura Parti Correlate di Tessellis. A seguito della necessaria istruttoria, il Comitato ha rilasciato il proprio parere positivo in merito al sussistente interesse della Società al compimento dell’Operazione, nonché alla convenienza e alla correttezza sostanziale delle relative condizioni.

Acquisito il parere del Comitato Parti Correlate, il Consiglio di Amministrazione di Tessellis ha deliberato in data 28 aprile 2025 sui principali termini dell’Operazione. Il perfezionamento e la formalizzazione dell’Operazione sono avvenuti in data odierna con la sottoscrizione del Contratto di Acquisto e Noleggio Operativo.

 

Per effetto della sottoscrizione del Contratto di Acquisto e Noleggio Operativo, Tiscali Italia S.p.A. realizza un rilevante provento economico mediante la valorizzazione di un asset non rapidamente liquidabile sul mercato nelle modalità ordinarie previste per questa tipologia di beni; l’Operazione, pertanto, permetterà alla Società di disporre di nuova liquidità per soddisfare le proprie esigenze di tesoreria e di beneficiare per  15  mesi di un voucher commerciale che azzererà il costo del canone del noleggio operativo degli Indirizzi IPV4. Per maggiori dettagli si rinvia al Documento informativo di cui si dirà appresso.

 

Pertanto, il Consiglio di Amministrazione, rilevando l’interesse e la convenienza per la Società a valorizzare economicamente un proprio asset immobilizzato, ha approvato la sua cessione per garantire una più flessibile gestione dei flussi di cassa, pur continuando a mantenerne la disponibilità operativa.

 

Si rileva, inoltre, come la sottoscrizione del Contratto di Acquisto e Noleggio Operativo IPV4 risulti conveniente per la Società, rispetto ad analoga operazione con un fornitore terzo, con riferimento a:

  • l’assenza delle commissioni che tipicamente caratterizzano da tale tipologia di negozi che vengono gestiti per il tramite di brocker ed a fronte di ulteriori commissioni (e.g. upfront fee, arrangement fee);
  • la possibilità di liquidare e valorizzare indirizzi IPV4 in costanza di configurazione operativa di rete e in esercizio del servizio di telecomunicazioni di Tiscali Italia, condizione tecnica che precluderebbe in toto la commerciabilità di tale tipologia di beni (scambiabili esclusivamente in forma di classi libere);
  • l’assenza di richiesta di garanzie in relazione al servizio di Noleggio Operativo IPV4.

 

Trattandosi di operazione con parti correlate “di maggiore rilevanza”, in data odierna la Società ha provveduto alla pubblicazione del Documento informativo richiesto ai sensi dell’art. 5 del Regolamento CONSOB 2010/17221, redatto in conformità all’Allegato 4 dello stesso Regolamento. Il Documento Informativo è a disposizione del pubblico sul sito internet della Società www.tessellis.it (sezione Documenti – Documenti Informativi), nonché sul meccanismo di stoccaggio EMARKET Storage disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento