mercoledì 7 Gennaio 2026

Oggi in Italia sono attivi oltre 1.200 cantieri ferroviari: 700 per nuove opere e 500 per manutenzioni straordinarie, con oltre 12 miliardi già investiti nell’ambito del PNRR. Ma questi lavori, destinati a durare fino a tre anni, stanno aumentando sensibilmente i tempi di percorrenza dei treni regionali, intercity e frecce, al punto che ad agosto per viaggiare da Roma a Milano ci vorranno in media 100 minuti in più. Lo afferma Assoutenti, commentando i disagi cui andranno incontro nelle prossime settimane cittadini e turisti che si sposteranno in treno lungo la penisola

Treni, ad agosto aumentano tempi di percorrenza. Assoutenti: serve fondo di garanzia per indennizzare passeggeri

“Proprio per far fronte ai disservizi a danno dei viaggiatori abbiamo chiesto l’attivazione di un fondo nazionale di indennizzo per compensare questi enormi disagi – spiega il presidente Gabriele Melluso – Sul tema c’è già stato un primo confronto con Trenitalia nel corso dell’ultimo incontro con le associazioni dei consumatori”.

“Tuttavia spetta al Mef autorizzare un fondo dedicato ai disagi ferroviari, e per questo chiediamo un’azione politica chiara: usare fondi residui non spesi, ad esempio ex-Covid, sia da parte dello Stato che delle Regioni. La Liguria, ad esempio, al pari di altre regioni, ha dei fondi Covid giacenti per diversi milioni di euro che potrebbero essere utilmente impiegati per il fondo di indennizzo ai passeggeri. Proponiamo un tavolo tecnico tra Mef, Mit, Regioni e FS per renderlo operativo. È il momento di smettere di trattare i viaggiatori come un effetto collaterale del processo: il disagio va governato e indennizzato” – conclude Melluso.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.
 

Lascia un commento