mercoledì 7 Gennaio 2026

A dicembre, l’indice dell’inflazione in Turchia ha registrato un aumento annuo al 64,8%, accelerando rispetto al 62% di novembre. Tuttavia, il dato si attesta al di sotto delle previsioni degli analisti, che stimavano il 65,1%. Secondo l’Istituto di Statistica Nazionale Tuik, i prezzi hanno registrato una diminuzione mensile al 2,9% rispetto al 3,3% del mese precedente.

Turchia, l’inflazione galoppa e sfiora il 65%

L’incremento dell’inflazione è stato influenzato principalmente dall’aumento dei prezzi nei settori degli alberghi, caffetterie e ristoranti (93,24%), istruzione (82,06%), sanità (79,59%), trasporti (77,14%), alimenti e bevande non alcoliche (72,01%), e alcolici e tabacco (71,26%).

La banca centrale turca prevede di chiudere il 2024 con un tasso di inflazione al 36%, beneficiando di un rallentamento nella seconda metà dell’anno.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

Lascia un commento