Tuesday 8 October 2024

Luis de Guindos, Vicepresidente della BCE, ha partecipato alla quinta conferenza congiunta della BCE, della Banca del Canada e della Federal Reserve Bank di New York. Le sue parole:

BCE, De Guindos: “I sondaggi strumento importante per le Banche centrali”

“È per me un piacere darvi il benvenuto a questa quinta conferenza congiunta sulle indagini sulle aspettative, organizzata dalla Banca centrale europea, dalla Banca del Canada e dalla Federal Reserve Bank di New York.

Nel mio intervento odierno, mi addentrerò nell’affascinante mondo dei sondaggi sulle aspettative e nella loro rilevanza per le banche centrali. Esaminerò quanto i sondaggi sulle aspettative si siano dimostrati utili per le banche centrali nel periodo a partire dal 2019, anno in cui abbiamo tenuto la nostra prima conferenza di questa serie. Inoltre, parlerò delle sfide che le banche centrali devono affrontare nell’uso dei sondaggi. Il fatto che le banche centrali operino generalmente in condizioni di grande incertezza è emerso negli ultimi cinque anni. Anche oggi ci troviamo di fronte a un’enorme incertezza, non da ultimo in considerazione dei numerosi rischi economici, finanziari e geopolitici prevalenti. Tuttavia, è proprio in questo panorama imprevedibile e altamente complesso che i sondaggi hanno trovato il loro posto”.

Il ritorno delle aspettative del sondaggio

“Negli ultimi dieci anni, le banche centrali e altre istituzioni decisionali hanno investito in modo significativo in sondaggi sulle aspettative e hanno attinto sempre di più ai dati dei sondaggi per le loro analisi e ricerche sulle politiche. Questi sondaggi riguardano consumatori, aziende, partecipanti al mercato finanziario e altri esperti, compresi i previsori professionisti. Alla BCE, possiamo fortunatamente guardare a un’ampia gamma di tali sondaggi che coprono argomenti diversi come le aspettative dei consumatori, la finanza e i consumi delle famiglie, l’accesso ai finanziamenti delle imprese, gli atteggiamenti di pagamento dei consumatori e i prestiti bancari. Dal 2013, la BCE ha anche condotto un sondaggio tra i partecipanti al mercato all’ingrosso sui termini e le condizioni del credito e ha recentemente sviluppato un nuovo sondaggio tra gli analisti monetari per raccogliere le aspettative degli esperti sui parametri e i concetti chiave della politica monetaria. Infine, il sondaggio della BCE sui previsori professionisti è stato lanciato nel 1999 all’inizio dell’Unione economica e monetaria. La sua raccolta strutturata di dati ha supportato un ricco programma di ricerca che indaga le previsioni economiche e le aspettative degli esperti.

Tutti i sondaggi della BCE possono fornire spunti su come diversi agenti economici formano e aggiornano le loro aspettative. Possono rivelare i potenziali pregiudizi in queste aspettative e la misura in cui le aspettative alimentano le decisioni economiche. I sondaggi erano effettivamente piuttosto centrali nel dibattito economico negli anni ’50 e ’60, ma il loro ruolo è diventato più marginale quando le aspettative razionali sono state incorporate nella modellazione economica negli anni ’70. Negli ultimi dieci anni, tuttavia, gli economisti hanno visto le aspettative dei sondaggi tornare chiaramente alla normalità.

Si potrebbe descrivere la recente crescita della ricerca basata sui sondaggi come una “controrivoluzione” successiva alla precedente “rivoluzione” incentrata sulle aspettative razionali. Oggi, mentre i modelli basati sulle aspettative razionali costituiscono ancora un utile punto di riferimento nella nostra analisi e ricerca, non si pensa più che forniscano una solida base per comprendere i cicli economici, per valutare i rischi delle crisi finanziarie o per progettare politiche economiche efficaci. L’intuizione centrale ricavata da questa nuova linea di ricerca basata sui sondaggi è che molti agenti economici possono sistematicamente formare aspettative utilizzando insiemi parziali di informazioni o seguendo narrazioni soggettive su come funziona l’economia, ad esempio applicando semplici regole pratiche.

È importante comprendere queste aspettative soggettive, perché spesso sono queste convinzioni a essere alla base delle scelte economiche e delle decisioni finanziarie che guidano l’economia.

I sondaggi hanno ripetutamente dimostrato la loro utilità negli ultimi cinque anni. Durante la pandemia di COVID-19, sono stati particolarmente utili per aiutare a monitorare le condizioni finanziarie di aziende e famiglie, nonché per stimare la risposta del mercato del lavoro allo shock pandemico. I sondaggi online sono stati di grande beneficio durante la pandemia, poiché le interviste di persona sono state ostacolate dalle restrizioni del lockdown. Ad esempio, il Consumer Expectations Survey della BCE, un sondaggio online lanciato fortuitamente all’inizio del 2020, ci ha aiutato a comprendere la gravità del crollo dei consumi indotto dalla pandemia e a valutare l’efficacia complessiva dei principali interventi politici da parte di governi e altre autorità in quel momento”.

Approfondimenti dai sondaggi condotti durante il recente periodo di elevata inflazione

“Più di recente, i dati raccolti tramite sondaggi hanno fortemente supportato l’analisi del recente episodio inflazionistico nell’area dell’euro. Durante la fase iniziale dell’impennata dell’inflazione nel 2022, i dati del sondaggio hanno contribuito a informare la discussione centrale sulla probabile persistenza dello shock. Ad esempio, l’aumento osservato nelle aspettative a medio termine dei consumatori potrebbe aver interagito con un aumento del potere di determinazione dei prezzi delle aziende per rendere gli shock di offerta originali più persistenti di quanto non sarebbero stati altrimenti.

Le forze che avrebbero gradualmente contribuito a riportare l’inflazione al nostro obiettivo erano visibili anche nei dati dei sondaggi più recenti. Ad esempio, abbiamo potuto vedere come l’aumento dell’inflazione e delle aspettative di inflazione stesse agendo come un importante vincolo sulla domanda e sulla spesa dei consumatori a causa del suo impatto sui redditi reali. Ad agosto 2023 è stato chiesto agli intervistati del Consumer Expectations Survey della BCE quali azioni stessero pianificando di intraprendere alla luce delle loro aspettative sull’inflazione futura. I risultati hanno mostrato chiaramente che una quota molto più alta di consumatori pianificava di ridurre la propria spesa in risposta alle aspettative di prezzi più elevati.

Inoltre, i consumatori hanno indicato che avrebbero iniziato a fare più shopping e ad acquistare varietà di beni e servizi più economiche di quanto non avrebbero fatto normalmente. In un contesto in cui la BCE stava adottando misure decisive di politica monetaria volte a ripristinare la stabilità dei prezzi, queste risposte comportamentali alle aspettative di inflazione più elevate hanno anche contribuito al graduale allentamento delle pressioni inflazionistiche nell’economia dell’area dell’euro”.

Approfondimenti per l’analisi della stabilità finanziaria

“Oltre alla politica monetaria, le indagini sulle aspettative vengono ora sempre più utilizzate anche per altri compiti delle banche centrali. Ciò include l’analisi della stabilità finanziaria. Qui, le indagini possono aiutare a identificare potenziali fonti di rischio finanziario non solo nei mercati finanziari e nel sistema bancario, ma anche nei settori delle famiglie e delle società non finanziarie. Anche quando non si riscontrano evidenti tensioni finanziarie a livello aggregato, i dati disaggregati o a livello individuale solitamente forniti dai sondaggi possono aiutarci a individuare i rischi emergenti in determinati settori o gruppi sociodemografici.

Nell’analisi della stabilità finanziaria, il tema dell’alfabetizzazione finanziaria sta ricevendo sempre più attenzione. Nella prima lezione principale della conferenza, la professoressa Annamaria Lusardi della Stanford University parlerà del motivo per cui l’alfabetizzazione finanziaria è rilevante per le banche centrali. Una considerazione per l’analisi della stabilità finanziaria è che le famiglie meno alfabetizzate finanziariamente potrebbero essere meno preparate ad affrontare shock economici e finanziari avversi. Tuttavia, queste famiglie tendono a essere le più esposte a tali shock e più pesantemente colpite quando si verificano. Le politiche volte a promuovere l’alfabetizzazione finanziaria potrebbero aiutare i mutuatari a ottenere prestiti più economici da gestire, promuovendo così una gestione del debito più efficiente e sostenibile. Questi problemi potrebbero essere particolarmente rilevanti per i mercati immobiliari e immobiliari, che saranno al centro della seconda lezione principale della conferenza, tenuta dal professor Tarun Ramadorai dell’Imperial College di Londra. Il professor Ramadorai discuterà dell’importanza delle convinzioni non razionali nel mercato immobiliare e di come le indagini sulle famiglie possano aiutare a informare le politiche in grado di affrontare queste frizioni”.

Mantenere la qualità e la rappresentatività delle indagini

“Le nostre esperienze con i dati dei sondaggi evidenziano anche le sfide che i decisori politici affrontano quando utilizzano questi dati. I dati dei sondaggi possono essere volatili e vi sono prove di reazioni eccessive sia nei sondaggi sulle aspettative delle famiglie che delle aziende. Per questo motivo, i sondaggi possono fornire un segnale rumoroso per l’elaborazione delle politiche nella pratica, il che complica il modo in cui questi dati dovrebbero alimentare la funzione di reazione delle politiche. A questo proposito, spero che la ricerca presentata alla conferenza odierna possa anche aiutare i decisori politici a distinguere il segnale dal rumore che è sempre incorporato nei dati delle aspettative. Queste considerazioni sottolineano l’importanza della qualità della progettazione del sondaggio, inclusi i metodi di campionamento e raccolta dei dati. È fondamentale che le domande siano progettate per evitare l’inquadramento delle risposte e che la complessità dei questionari sia gestita in modo appropriato per evitare l’affaticamento del sondaggio, che può influire negativamente sulla qualità dei dati. Poiché le banche centrali stanno facendo un uso crescente dei dati dei sondaggi, devono monitorare costantemente e attentamente questi dati per garantire che le risposte rimangano rappresentative delle convinzioni e del comportamento della popolazione sottostante”.

Conclusione

“Vorrei concludere. Oggi, i sondaggi sulle aspettative sono una parte importante del toolkit a disposizione delle banche centrali per la loro analisi politica. Questi sondaggi rivelano informazioni sull’economia che altrimenti rimarrebbero nascoste alla vista. Di conseguenza, possono contribuire a decisioni politiche più solide e a migliori valutazioni delle politiche.

Vorrei concludere ringraziando in anticipo i relatori e i partecipanti per i loro contributi e gli organizzatori della conferenza per aver messo insieme un programma così impressionante. Vi auguro a tutti due giorni produttivi e di successo di dibattito e discussione vivaci. Sono fiducioso che le intuizioni che emergeranno dalla condivisione delle nostre esperienze di diverse indagini in molti paesi e istituzioni miglioreranno in ultima analisi il modo in cui utilizziamo le indagini sulle aspettative per aiutare a guidare le decisioni politiche”.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento

CHI SIAMO

Soldi365.com è un sito di informazione con notizie e approfondimenti su economia, finanza, trading online, criptovalute, investimenti, risparmio, mutui, prestiti, business, giochi, scommesse, lusso, opportunità di guadagno, bonus e promozioni, formazione, eventi, vivere all’estero, studiare all’estero, lavorare all’estero e aprire un’attività all’estero. Presente una sezione dedicata a guide e tutorial e un ampio spazio riservato ai lettori, che possono confrontarsi su tutti i temi trattati sul sito attraverso chat e forum.

© Copyright 2022 –  Soldi365.com – PI 01432840914 – Tutti i diritti riservati