mercoledì 19 Novembre 2025

Il governatore uscente della Banca d’Italia, Ignazio Visco,  ha rilasciato un’intervista al Financial Times nella quale ha esortato il governo di Giorgia Meloni a placare i timori degli investitori sui debiti del Paese riducendo il deficit fiscale e affrontando le riforme necessarie per rilanciare la crescita.

Visco al Financial Times: “Mercati preoccupati dalle prospettive di crescita”

L’andamento dei mercati e dei rendimenti mostra che gli investitori “si stanno assicurando” contro una spirale di deboli prospettive di crescita a lungo termine  e debito elevato.

“Ovviamente bisogna capire perché i mercati potrebbero essere preoccupati”, ha detto Visco. “Non penso che sia una speculazione contro il Paese. Penso che sia fondamentalmente una preoccupazione per . . . il tasso di crescita potenziale a lungo termine dell’economia”.

“L’aumento del rapporto debito/Pil è dovuto principalmente alla deludente performance del Pil”, ha aggiunto Visco, avvertendo che “anche il settore dei servizi sta rallentando” e che una recessione a livello di zona euro sarebbe possibile nella seconda metà del 2019. quest’anno.

Lo spread tra i rendimenti dei titoli decennali italiani e tedeschi, attentamente monitorato, è vicino a 200 punti base, un livello che secondo Visco è “preoccupante perché è molto più alto che in Spagna o Portogallo”. Tuttavia, Visco ha affermato che il governo Meloni ha “performato meglio di quanto molti si aspettassero” sul suo bilancio, evitando gli sconsiderati tagli fiscali della sua ex controparte britannica, che hanno causato una crisi del mercato obbligazionario.

“Forse Liz Truss era lì per mostrare come non commettere errori nella comunicazione”, ha aggiunto. Ma ha esortato il governo Meloni a riconoscere che gli investitori internazionali hanno legittime preoccupazioni in un clima di tassi di interesse in aumento, alti costi energetici, tensioni nel sistema commerciale globale e rapido invecchiamento della popolazione italiana .

“Ecco perché bisogna rispondere ai mercati con due cose: in primo luogo, una visione del piano di crescita a lungo termine e, in secondo luogo, l’azione a breve e medio termine per quanto riguarda gli squilibri fiscali”, ha affermato Visco.

 

UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 

VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

Lascia un commento