mercoledì 7 Gennaio 2026

Volvo Cars annuncia oggi licenziamenti a livello globale, nell’ambito del suo piano d’azione per la riduzione dei costi e della liquidità recentemente lanciato.

Volvo Cars annuncia il taglio di 3000 posti di lavoro


Il piano d’azione mira a costruire una Volvo Cars più forte e ancora più resiliente, in un momento in cui l’industria automobilistica si trova ad affrontare sfide considerevoli nel contesto esterno.

Il piano d’azione da 18 miliardi di corone svedesi prevede la creazione di un’organizzazione più snella ed efficiente, con una base di costi strutturalmente inferiore, che corrisponde a una riduzione stimata di circa 3.000 posizioni, compresi i consulenti, presso le sedi di Volvo Cars in tutto il mondo.


Queste riduzioni interesseranno principalmente le posizioni d’ufficio in Svezia e rappresenteranno   circa il 15% della forza lavoro d’ufficio totale a livello globale. 

Questi cambiamenti strutturali sono necessari affinché Volvo Cars possa realizzare la propria strategia a lungo termine, rafforzando le basi per una crescita redditizia. Volvo Cars rimane ferma nella sua ambizione di diventare una casa automobilistica completamente elettrica, poiché l’elettrico rappresenta il segmento di mercato in più rapida crescita e Volvo Cars è leader in questa transizione. 

La riduzione stimata nelle attività svedesi (Volvo Personvagnar AB) riguarda circa 1.200 posizioni ricoperte da dipendenti. Volvo Cars ha avviato trattative con i sindacati competenti e invierà oggi un avviso per queste posizioni d’ufficio alle autorità svedesi per il mercato del lavoro (Swedish Arbetsförmedlingen). 

Nell’ambito dei circa 3.000 esuberi, l’azienda ridurrà circa 1.000 posizioni attualmente ricoperte da consulenti (la maggior parte in Svezia) e, come menzionato, 1.200 dipendenti in Svezia e i restanti in altri mercati globali.

Il numero specifico di tagli di posti di lavoro in tutte le regioni sarà determinato nel prossimo periodo, una volta che l’azienda avrà completato la revisione dell’intera organizzazione e definito un nuovo assetto strutturale. Volvo Cars si pone l’obiettivo di completare i cambiamenti strutturali nell’autunno del 2025.

” Le azioni annunciate oggi sono state decisioni difficili, ma rappresentano passi importanti per costruire una Volvo Cars più forte e ancora più resiliente”, ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars. “L’industria automobilistica sta attraversando un periodo difficile. Per affrontare la situazione, dobbiamo migliorare la generazione di flussi di cassa e ridurre strutturalmente i costi. Allo stesso tempo, continueremo a garantire lo sviluppo dei talenti di cui abbiamo bisogno per il nostro ambizioso futuro”.

 

A seguito dell’annuncio odierno, Volvo Cars prevede di dover sostenere costi di ristrutturazione una tantum fino a 1,5 miliardi di corone svedesi. Tale costo inciderà sui risultati finanziari dell’azienda per il secondo trimestre del 2025, con effetti a partire dal quarto trimestre del 2025 e fino al 2026. Maggiori dettagli saranno comunicati in occasione della presentazione dei risultati da parte dell’azienda, il 17 luglio.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento