Wall Street ha aperto la settimana con segni positivi, mentre gli operatori restano in allerta per le incertezze politiche legate al rischio di uno shutdown del bilancio federale negli Stati Uniti.
Wall Street apre positiva: Dow Jones +0,04%, Nasdaq 0,64%
Nei primi scambi, il Dow Jones ha registrato un lieve incremento dello 0,04% attestandosi a 46.265,40 punti, lo S&P 500 è salito dello 0,34% raggiungendo quota 6.666,50, mentre il Nasdaq ha guidato i rialzi con un progresso dello 0,64% a 22.637,12 punti.
Sul fronte obbligazionario, i rendimenti dei Treasury decennali si sono posizionati al 4,15%, in leggero calo rispetto al 4,18% segnato alla chiusura di venerdì.
Il colpo di scena della giornata è arrivato dal settore videoludico: Electronic Arts (EA) ha visto il proprio titolo volare di oltre il 5% dopo l’annuncio dell’acquisizione da parte di un consorzio che comprende Silver Lake, il Public Investment Fund saudita e Affinity Partners. L’operazione, dal valore complessivo di 55 miliardi di dollari, porterà al ritiro del gruppo statunitense dal listino di Borsa.
Acquisti in forte crescita anche per le società legate alla cannabis, spinte da un video pubblicato da Donald Trump sul suo social Truth Social, nel quale l’ex presidente ha sottolineato i presunti benefici dei cannabinoidi per la salute degli anziani. Tra i titoli più brillanti figurano Aurora Cannabis (+19%), Tilray (+35%), Canopy Growth (+14%) e Cronos (+10%).
In controtendenza invece la danese Novo Nordisk, che ha ceduto l’1,66% scendendo a 54,69 dollari. Il calo è legato a un downgrade da parte di Morgan Stanley, che ha evidenziato i rischi crescenti derivanti dalla maggiore concorrenza nel settore farmaceutico.