Avvio prudente per Wall Street, che inaugura la settimana all’insegna della cautela mentre gli investitori si preparano a una serie di appuntamenti chiave. Sul tavolo ci sono i conti trimestrali dei grandi gruppi tecnologici e, soprattutto, la prossima decisione di politica monetaria della Federal Reserve.
Wall Street cauta in attesa della Fed e dei conti dei big tech
Sul fronte obbligazionario, i Treasury mostrano segnali di distensione: il rendimento del decennale statunitense arretra al 4,21%, in lieve calo rispetto al 4,23% segnato al termine della seduta di venerdì.
Tra gli indici principali, il Dow Jones si muove in territorio positivo con un progresso dello 0,12% a quota 49.177,28 punti. Andamento più incerto per il Nasdaq, che cede lo 0,03% attestandosi a 23.495,47 punti, mentre lo S&P 500 guadagna lo 0,11% salendo a 6.922,98 punti.
Spicca tra i singoli titoli USA Rare Earth, che registra un balzo del 20% dopo la presentazione di una proposta di investimento da 1,6 miliardi di dollari da parte dell’amministrazione Trump, che prevederebbe l’ingresso dello Stato nel capitale della società mineraria. Il gruppo ha inoltre comunicato di aver raccolto ulteriori 1,5 miliardi di dollari attraverso un collocamento privato di tipo PIPE.
Seduta brillante anche per CoreWeave, start-up statunitense attiva nel cloud computing, che mette a segno un rialzo del 12,64% fino a 104,73 dollari. A sostenere il titolo è l’annuncio di Nvidia, che ha acquisito una partecipazione nella società per un controvalore di 2 miliardi di dollari. CoreWeave è specializzata nella realizzazione e nella locazione di data center equipaggiati con GPU Nvidia, infrastrutture fondamentali per lo sviluppo e l’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale.
Segno meno, invece, per il comparto delle compagnie aeree, penalizzato dall’ondata di maltempo che ha colpito diverse aree degli Stati Uniti. La forte tempesta invernale ha causato la cancellazione di migliaia di voli e almeno 11 vittime. In questo contesto, Delta Air Lines arretra dello 0,47%, American Airlines perde lo 0,07% e United Airlines scende dello 0,20%.