mercoledì 7 Gennaio 2026

La seduta di giovedì si è aperta con andamenti contrastanti per la Borsa di New York, mentre gli operatori valutano segnali positivi in arrivo dal fronte commerciale tra Unione Europea e Stati Uniti. Le trattative in corso sembrano offrire un parziale sollievo agli investitori, ma l’attenzione resta alta sui risultati societari.

Wall Street in ordine sparso. Tonfo di Tesla e IBM, bene Alphabet

In avvio, il Dow Jones ha ceduto lo 0,70%, scivolando a quota 44.695,62 punti, zavorrato da alcune big cap in difficoltà. In controtendenza, l’S&P 500 ha guadagnato lo 0,19%, salendo a 6.370,82 punti, mentre il Nasdaq ha mostrato un’accelerazione dello 0,38%, portandosi a 21.100,59 punti.

Tassi in salita: il decennale al 4,41%

Sul mercato obbligazionario si registra un lieve rialzo del rendimento sul Treasury decennale, che si è attestato al 4,41%, in aumento rispetto al 4,38% della chiusura precedente.

Tesla e IBM in forte calo. Alphabet si salva

Le tensioni commerciali non sono l’unico fattore a preoccupare gli operatori di Borsa. I report finanziari dei giganti tecnologici e industriali stanno creando turbolenze significative sui listini americani.

Il settore automotive elettrico mostra segnali di debolezza con Tesla che registra una flessione dell’8,90%, mentre il comparto informatico presenta risultati contrastanti: se da un lato IBM crolla dell’8,79%, dall’altro Alphabet riesce a mantenere il segno positivo con un incremento del 2,27%.

Particolare sofferenza si registra nel trasporto aereo, dove le major del settore accusano perdite pesanti. American Airlines segna un ribasso dell’8,39%, mentre Southwest Airlines fa ancora peggio con un crollo del 9,13%, entrambe penalizzate dai dati trimestrali appena diffusi.

Il conglomerato industriale Honeywell non si sottrae al trend negativo, cedendo il 5,9% dopo la pubblicazione dei conti del secondo trimestre. Anche il colosso sanitario United Health contribuisce alla pressione ribassista con una flessione del 3,87%, trascinando verso il basso l’indice Dow Jones insieme agli altri titoli in difficoltà.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento