Walmart Inc. (NYSE: WMT) ha annunciato oggi che il suo Consiglio di Amministrazione ha eletto John Furner, 51 anni, come successore di Doug McMillon, 59 anni, come Presidente e Amministratore Delegato di Walmart Inc., con decorrenza dal 1° febbraio 2026. Furner è stato anche eletto nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda con decorrenza immediata. McMillon andrà in pensione il 31 gennaio 2026, ma rimarrà nel Consiglio di Amministrazione fino alla prossima assemblea annuale degli azionisti e contribuirà a garantire una transizione graduale.
Walmart annuncia John Furner come Presidente e Amministratore Delegato
“John Furner è il leader giusto per guidare Walmart nel prossimo capitolo di crescita e trasformazione”, ha dichiarato Greg Penner, Presidente di Walmart Inc. “Dopo aver iniziato come addetto orario e aver ricoperto con noi per oltre 30 anni diversi ruoli di leadership in tutti e tre i nostri segmenti operativi, John comprende ogni dimensione della nostra attività, dall’area vendite alla strategia globale. Ha dimostrato di poter ottenere risultati vivendo i nostri valori. I sei anni di leadership di John nella nostra attività Walmart negli Stati Uniti in un periodo di rapidi cambiamenti, caratterizzato dall’accelerazione digitale e da un forte coinvolgimento degli addetti, ci hanno posizionato per un successo continuo. A nome del
Consiglio di Amministrazione, desidero ringraziare Doug McMillon per la sua straordinaria leadership e l’incredibile impatto che ha avuto sulla nostra azienda. La nostra famiglia e il Consiglio di Amministrazione hanno più volte affermato che Doug era particolarmente qualificato per ricoprire il ruolo di CEO al momento giusto per Walmart. In oltre un decennio come CEO, Doug ha guidato una trasformazione completa investendo nei nostri addetti, sviluppando le nostre capacità digitali ed e-commerce e modernizzando la nostra supply chain, con conseguenti performance finanziarie solide e durature. Lascia Walmart più forte, più innovativa e più allineata al nostro obiettivo di aiutare le persone a risparmiare denaro e vivere meglio.”
McMillon ha dichiarato: “Essere CEO di Walmart è stato un grande onore e sono grato al nostro Consiglio di Amministrazione e alla famiglia Walton per l’opportunità. Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che i nostri collaboratori hanno realizzato e profondamente grato per il loro impegno nei confronti dei nostri clienti, tra di loro e delle comunità che serviamo. Grazie a tutti! Ho lavorato con John per oltre 20 anni. Il suo amore per i nostri collaboratori e per questa azienda è profondo. La sua curiosità e la sua competenza digitale, unite a un profondo impegno nei confronti delle nostre persone e della nostra cultura, gli permetteranno di portarci al livello successivo. È in grado di guidare l’azienda in modo unico attraverso questa prossima trasformazione guidata dall’intelligenza artificiale. È un commerciante, un operatore, un innovatore e un costruttore. So che il nostro futuro è luminoso grazie alla sua leadership”.
Furner ha dichiarato: “Sono profondamente onorato della fiducia che il Consiglio di Amministrazione e la famiglia hanno riposto in me per guidare Walmart, un’azienda che ha plasmato la mia vita e quella di tanti altri. Sono grato a Doug per la sua leadership e il suo mentoring, e per le fondamenta che abbiamo costruito per il nostro futuro. Mentre entriamo in una nuova era del commercio al dettaglio alimentata dall’innovazione e dall’intelligenza artificiale, il nostro scopo e le nostre persone continueranno a guidarci. Insieme, troveremo nuovi modi per servire i clienti, supportare i nostri collaboratori e rafforzare le comunità che chiamiamo casa”.
Furner è Presidente e CEO di Walmart US dal 2019, supervisionando il più grande segmento operativo dell’azienda e i suoi oltre 4.600 punti vendita. Ha iniziato la sua carriera in Walmart come addetto alla cassa nel 1993 e ha ricoperto ruoli di leadership in ambito merchandising, operations e sourcing. Ha vissuto e lavorato in diversi paesi e ha ricoperto il ruolo di Presidente e CEO di Sam’s Club US. Noto per il suo stile di leadership collaborativo, Furner ha promosso lo sviluppo del personale, l’innovazione digitale e l’eccellenza operativa durante tutto il suo mandato.
Come già avvenuto con le precedenti transizioni di CEO, McMillon rimarrà nel Consiglio di Amministrazione fino a giugno, oltre a ricoprire il ruolo di consulente di Furner fino all’anno fiscale 2027. L’azienda prevede di annunciare il successore di Furner come CEO di Walmart US entro la fine dell’anno fiscale 2026.