SolidWorld Group S.p.A. (ticker S3D), azienda quotata su Euronext Growth Milan a capo del Gruppo di tecnologie avanzate con una solida leadership nel campo dell’additive manufacturing, delle biotecnologie e dei sistemi innovativi per la produzione di pannelli fotovoltaici, annuncia che la propria controllata SolidFactory S.r.l. (azienda specializzata in progetti industriali 5.0 chiavi in mano e linee industriali per la produzione di pannelli solari advanced tecnology) ha stretto un nuovo contratto di fornitura con un player nord americano per la fornitura completa di una linea innovativa per la produzione di pannelli solari advanced tecnology, il quale acquista la prima linea di produzione di pannelli fotovoltaici di nuova generazione, con la tecnologia proprietaria di SolidFactory, che assicura una efficienza energetica superiore rispetto ai pannelli standard.
SolidWorld, nuova commessa da 1,2 milioni per linea di produzione di pannelli solari
La commessa, che supera il milione, sarà da consegnare e fatturare entro novembre 2024 e prevede la fornitura, da parte di SolidFactory, di una linea produttiva (dalla parte meccanica fino al software digitale di gestione e all’automazione) per la “mass production” di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza.
Grazie a questa nuova intesa, il backlog di SolidFactory S.r.l. si attesta a fine marzo a 4,9 milioni di euro (dati forniti dal management aziendale e non sottoposti a revisione contabile), sottolineando l’impegno e l’ambizione internazionale della società e rafforzando le fondamenta su cui si erigono i progetti di crescita del Gruppo Solidworld: industria additiva, biotecnologia e tecnologie avanzate per il solare. Questa crescita è stata favorita anche dall’acquisizione di un segmento di Formula E, parte del rinomato Gruppo Baccini, una mossa che ha permesso a SolidFactory di incorporare un know-how ineguagliabile e di espandere la propria produzione di di linee per la produzione pannelli fotovoltaici di alta qualità ed efficienza anche verso il segmento del revamping dei pannelli obsoleti.
Andrea Maccari, Presidente di SolidFactory S.r.l.: «L’interesse crescente riscontrato nel 2023 ci ha confermato che la nostra visione e le nostre capacità sono in linea con le tendenze globali e con le esigenze del mercato. Gli ordini recenti da partner internazionali e il sostegno del nuovo decreto Industry 5.0 in Europa sono la prova del dinamismo e dell’innovazione del settore in cui operiamo. In Italia, ci aspettiamo una crescita significativa, anche grazie al nuovo decreto Industry 5.0, prevediamo un forte impulso alla produzione delle nostre linee, poiché esse rispondono alle strettissime specifiche tecniche richieste dal Ministero dell’Industria per poter ottenere le agevolazioni del credito d’imposta ».
Per quanto riguarda il valore del mercato, gli incentivi statali e le innovazioni tecnologiche dovrebbero avviare un periodo molto favorevole per il settore, sia in Italia che a livello internazionale e. Il mercato globale delle attrezzature per la produzione di pannelli fotovoltaici era valutato a 9,2 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che raggiungerà i 22,3 miliardi di dollari entro il 2031, crescendo con un CAGR del 10.4% durante il periodo di previsione in oggetto. Questa crescita è guidata dall’aumento della domanda di energia rinnovabile e dalla riduzione dei costi della tecnologia fotovoltaica, nonché dall’adozione crescente di pannelli solari da parte di imprese e nazioni nell’ottica della diminuzione di energia prodotta da fonti combustibili (fonte: Business Research Insight).