Il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al rialzo le previsioni per l’economia italiana per il 2023, con il Pil atteso in crescita dello 0,6% quest’anno, superiore alla stima di ottobre di 0,8 punti percentuali. Questo significa che l’Italia crescerà più della Germania, che ha una stima di crescita dello 0,1%. Per il 2024, il Pil italiano è previsto crescere dello 0,9%, che è un calo rispetto alle previsioni di ottobre.
Fmi rialza stime Pil Italia 2023 a +0,6%
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha evidenziato un rallentamento nella crescita economica mondiale per il 2023, ma i risultati sono ancora migliori rispetto alle previsioni. Il PIL mondiale, che è cresciuto del 3,4% nel 2022, è previsto frenare quest’anno a un +2,9%, con un aumento dello 0,2% rispetto alle previsioni di ottobre.
Il FMI prevede una crescita globale del 3,1% per il 2024 (-0,1 punti). “I rialzi dei tassi delle banche centrali per combattere l’inflazione e la guerra in Ucraina stanno continuando a influire negativamente sulla ripresa economica”, osserva il Fondo Monetario Internazionale. Tuttavia, l’FMI ha anche affermato che “i rischi restano al ribasso” ma sono considerati “moderati” rispetto a ottobre 2022.
In generale, le prospettive economiche sono state descritte come meno negative di quanto previsto in precedenza. La Germania e la Russia hanno fatto meglio del previsto con una crescita del pil rispettivamente dello 0,1% e dello 0,4% in più rispetto alle stime di ottobre, nonostante la guerra in Ucraina. Al contrario, la Gran Bretagna ha registrato una contrazione del pil del 0,6%, collocandosi come ultimo paese del G7.
LEGGI LE ALTRE NOTIZIE SULLA HOME PAGE DI SOLDI365.COM
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM: ECONOMIA – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIO – BUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO – GUADAGNARE – BONUS E PROMOZIONI – FORMAZIONE – TRASFERIRSI ALL’ESTERO – GUIDE E TUTORIAL – EVENTI – VIDEO – CHAT – FORUM.