L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), autorità di vigilanza e sorveglianza dei mercati finanziari dell’UE, lancerà un’azione di vigilanza comune (CSA) con le autorità competenti nazionali (NCA) sull’applicazione delle regole di divulgazione di MiFID II in relazione alle comunicazioni di marketing in tutta l’Unione Europea (UE). La CSA sarà condotta nel corso del 2023.
Investimenti, promozione prodotti online e con influencer sotto la lente dell’Autorità di vigilanza europea
“ESMA – si legge nella nota – è consapevole del ruolo chiave che le comunicazioni di marketing e gli annunci possono svolgere nel determinare il comportamento dei consumatori e influire sulle decisioni di investimento e pertanto sta lanciando questa esercitazione per valutare l’applicazione da parte delle società di investimento e delle istituzioni di credito dei requisiti di MiFID II sulle comunicazioni di marketing.
Come parte della CSA, le NCA esamineranno se le comunicazioni di marketing (inclusi gli annunci) siano eque, chiare e non fuorvianti e come le società selezionino il pubblico di destinazione per le comunicazioni di marketing, soprattutto nel caso di prodotti di investimento più rischiosi e complessi.
ESMA è anche consapevole che gli investitori più giovani e meno esperti sono particolarmente vulnerabili quando operano online. Per questo motivo, la CSA esaminerà anche da vicino il marketing e la pubblicità delle società attraverso canali di distribuzione come app, siti web, social media e collaborazioni con affiliati come influencer.
Infine, la CSA del 2023 sarà anche l’occasione per raccogliere informazioni su eventuali pratiche di “greenwashing” osservate nelle comunicazioni di marketing e negli annunci.
ESMA ritiene che questa iniziativa e la relativa condivisione delle pratiche tra le NCA contribuiranno a garantire un’applicazione coerente e l’attuazione delle regole UE e a migliorare la protezione degli investitori in linea con gli obiettivi di ESMA.
La CSA contribuisce a soddisfare l’incarico di ESMA di costruire una cultura di vigilanza comune tra le NCA per promuovere una vigilanza solida, efficiente e coerente in tutta l’UE. La promozione di ESMA della convergenza di vigilanza avviene in stretta collaborazione con le NCA”, conclude la nota.
LEGGI LE ALTRE NOTIZIE SULLA HOME PAGE DI SOLDI365.COM
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM: ECONOMIA – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIO – BUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO – GUADAGNARE – BONUS E PROMOZIONI – FORMAZIONE – TRASFERIRSI ALL’ESTERO – GUIDE E TUTORIAL – EVENTI – VIDEO – CHAT – FORUM.