domenica 3 Marzo 2024

Banca Monte dei Paschi di Siena (“la Banca”) informa che Fitch Ratings ha migliorato i rating della Banca, portando il Long-Term Issuer Default Rating (“IDR”) a “B+” da “B” e il Viability Rating (“VR”) a “b+” da “b”. L’outlook migliora da “evolving” a “stabile”.

L’upgrade riflette il rafforzamento della capitalizzazione della Banca a seguito dell’aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro completato nel novembre 2022, che ha ricostituito adeguati capital buffers rispetto ai requisiti regolamentari, e fornisce alla Banca le risorse necessarie per completare il suo piano di ristrutturazione, il quale prevede anche una riduzione di costi e degli investimenti importanti.

Il miglioramento del rating considera anche la riduzione dello stock dei crediti deteriorati e un minore impatto sul capitale della quota non coperta dai fondi, grazie al completamento del clean-up.

Fitch Ratings si aspetta che la riduzione dei costi unitamente al rialzo dei tassi porteranno a livelli di redditività più elevati e sostenibili, più che compensando l’impatto del previsto deterioramento del contesto operativo in Italia nel 2023.

Di seguito i principali rating di Fitch Ratings sulla Banca:

Rating     Da: A:
Viability rating (rating standalone) b b+
Long-term deposit rating B+ BB-
Long-term senior preferred debt B B+
Long-term senior non-preferred debt B- B
Long-term subordinated debt CCC+ B-

 

Il testo completo del comunicato stampa di Fitch Ratings è disponibile sul sito web www.fitchratings.com.

 

Lascia un commento

CHI SIAMO

Soldi365.com è un sito di informazione con notizie e approfondimenti su economia, finanza, trading online, criptovalute, investimenti, risparmio, mutui, prestiti, business, giochi, scommesse, lusso, opportunità di guadagno, bonus e promozioni, formazione, eventi, vivere all’estero, studiare all’estero, lavorare all’estero e aprire un’attività all’estero. Presente una sezione dedicata a guide e tutorial e un ampio spazio riservato ai lettori, che possono confrontarsi su tutti i temi trattati sul sito attraverso chat e forum.

© Copyright 2022 –  Soldi365.com – PI 01432840914 – Tutti i diritti riservati