lunedì 20 Maggio 2024

“Il nuovo BTp Italia, caccia alla liquidità”. Così titola in prima pagina Il Sole 24 Ore. Recupero dell’inflazione ogni sei mesi, tasso reale garantito e premio finale.

A pagina 3 l’approfondimento: “BTp Italia, caccia alla liquidità. In 10 anni investiti 181 miliardi. Titoli di Stato. Al via il 14 novembre bond scudo contro l’inflazione: gli italiani hanno oltre 1.600 miliardi tra depositi e circolante, al minimo storico (26,2%) la quota di debito in mani estere.

Gli italiani – si legge sul quotidiano economico – oggi hanno più di 1.600 miliardi di euro divisi fra depositi e circolante. Proprio questa quota, un terzo dei 4.900 miliardi di ricchezza finanziaria delle famiglie che per il resto è investita in parti quasi uguali nel risparmio gestito o in azioni, bond e partecipazioni, corre il rischio più concreto di evaporare per il fuoco di un’inflazione che a ottobre ha galoppato fino all’11,9%, ai massimi dal marzo 1984 e con un salto di tre punti dal mese precedente. È questo lo scenario, dettagliato l’altroieri alla giornata mondiale del risparmio, a cui sta per rivolgersi il BTp Italia numero 18, in offerta dal 14 al 17 novembre. Il titolo durerà sei anni, avrà un tasso cedolare in linea con i bond di pari vita ma offrirà un premio fedeltà all’8 per mille per chi lo acquista al collocamento e lo mantiene fino alla scadenza. E, soprattutto, sarà cadenzato dalle cedole semestrali indicizzate all’inflazione.

Lascia un commento

CHI SIAMO

Soldi365.com è un sito di informazione con notizie e approfondimenti su economia, finanza, trading online, criptovalute, investimenti, risparmio, mutui, prestiti, business, giochi, scommesse, lusso, opportunità di guadagno, bonus e promozioni, formazione, eventi, vivere all’estero, studiare all’estero, lavorare all’estero e aprire un’attività all’estero. Presente una sezione dedicata a guide e tutorial e un ampio spazio riservato ai lettori, che possono confrontarsi su tutti i temi trattati sul sito attraverso chat e forum.

© Copyright 2022 –  Soldi365.com – PI 01432840914 – Tutti i diritti riservati